"E' necessario unirsi non per stare uniti ma per fare qualcosa insieme"

Goethe

I nostri servizi:

servizi di consulenza per genitori su problematiche educative con i figli e adulti (consulenza individuale e di coppia) con sguardo pedagogico (imparare dall'esperienza a tutte le età)

servizi dedicati ai ruoli educativi professionali e aziende: consulenza e supervisione

servizi educativi per bambine e ai bambini con particolare riferimento a campus estivi e laboratori nella natura come luogo di crescita (capacità espressive , creative,  apprendimento di regole, rispetto della diversità, cooperazione, con uno sguardo aperto sugli stereotipi socio - culturali)

spazi di confronto per donne e per uomini sull'influenza degli stereotipi di  genere nell'esercizio del lavoro di cura (coppia, maternità, genitorialità, divisione  del lavoro, compiti e fatiche etc.)

laboratori  per bambin* e adolescenti sull'educazione affettiva intesa come:

1. sviluppo di abilità emozionali quali l'autoconsapevolezza, la capacità di    identificare, esprimere e gestire emozioni, sentimenti, impulsi e gratificazione

2. educazione alle differenze di genere (educazione alla libera espressione di sè, accesso alle opportunità sociali indipendentemente dal genere)

ALTRI LABORATORI E APPROFONDIMENTI

LE AGORA’

Agorà è il luogo che ci permette di incontrarci negli spazi pubblici (parchi, biblioteche, scuole etc).
Ci interfacciamo con Enti locali, associazioni, cooperative e ci rivolgiamo anche a privati cittadini per implementare incontri su tematiche educative specifiche.

CENTRI ESTIVI E LABORATORI EDUCATIVI NELLA NATURA

 
La nostra associazione, in linea con la mission del prendersi cura di spazi, relazioni e luoghi, mette a disposizione laboratori e centri estivi nella cornice del piccolo gruppo in modo da poter supportare le famiglie nella crescita delle bambine e dei bambini. Si condivide con i genitori ciò che si realizza in spazi a loro dedicati in modo da formare una piccola comunità educante.
Possono partecipare bambini di varie fasce di età. Si sperimenta l’apprendimento in contesti naturali (boschi, laghi, mare). Si valorizza la peer education, la capacità dei bambini di apprendere dai simili con la guida dell’adulto.

Rispetto della natura, competenze sociali nelle relazioni, regole, gestione dei conflitti, movimento all’aria aperta, collaborazione, sono i temi conduttori dei laboratori.
Si accede su prenotazione a partire dal mese di aprile.

 

CONSULENZA PEDAGOGICA IN PRESENZA E ONLINE


Per la consulenza in presenza potete raggiungerci a Travedona Monate (Va), previo appuntamento.

La consulenza via web (videochiamata) è l' opportunità per chi non può raggiungerci fisicamente e, a nostro modo di vedere, rappresenta la chiave di volta del modo di intendere le relazioni di aiuto nel web. Non è sempre vero che il web sia il luogo della fretta e della mancanza di cura e di approfondimento, la pandemia in corso lo sta dimostrando.

A chi si rivolge la consulenza : persone che attraversano fasi delicate della vita, genitori alle prese con problematiche educative, insegnanti, educatori e professionisti della relazione. La consulenza non è una terapia e accompagna le persone ad individuare le proprie modalità di affrontare i problemi e a trovare le soluzioni possibili.

Previa valutazione, ai  consulti si accede secondo le proprie possibilità economiche.

CONSULENZA PER AZIENDE, SUPERVISIONE

 
"DONNE E MADRI COME": COME “DEVE ESSERE” UNA MADRE?
I ruoli maschile e femminile sono socialmente costruiti, e così le rappresentazioni ad essi legate. Si tratta di gruppi dedicati a madri e padri il cui obbiettivo è l’esplorazione degli stereotipi legati al genere e al ruolo materno e rintracciare percorsi di maggiore libertà, definizione di sé, progettualità, soggettività.
Il suo corrispettivo nella maschilità è:
"UOMINI E PADRI COME": COME “DEVE ESSERE” UN PADRE?

DONNE IN CERCHIO

Uno spazio per contattare la propria modalità di essere donna attraversando le credenze sul femminile, l'educazione ricevuta, i propri intimi desideri, la propria irriducibile libertà.

COLAZIONI PEDAGOGICHE

Si tratta di spazi conviviali di riflessione e condivisione. Possono realizzarsi presso biblioteche, bar, presso l'associazione, parchi pubblici o accompagnare una passeggiata nel bosco

 

SORELLA PUGLIA: CONOSCENZA ED ESPLORAZIONE DEL TERRITORIO e DELLA NATURA, FORMAZIONE, LABORATORI EDUCATIVI.
PERCHE’ UN LAVORO SULLE TRACCE


La costola pugliese dell’associazione nasce da un incontro fecondo con questa terra e con la Cooperativa Serapia. La ricchezza e la varietà del paesaggio, gli attraversamenti che la terra conosce da secoli, ci hanno fatto riflettere su uno snodo culturale che a nostro parere può essere fecondo: come avviene l’incontro tra comunità e turisti? Quali tracce e quali segni è possibile conservare o promuovere nel contesto di una ecosostenibilità ambientale? Cosa produce questo intreccio tra il territorio e chi lo attraversa e quanta consapevolezza esiste attualmente su questo tema?
Le nostre iniziative richiamano adulti e bambini e hanno lo scopo di far riflettere le comunità su questi temi, di costruire delle storie dei e PER i luoghi, affinchè vengano sempre più valorizzati rispettati da chi li abita ma anche da chi li attraversa.

 

© Copyright ascoltopedagogico