Katia Cazzolaro

Mi occupo sin da ragazza di relazioni di aiuto e dalla loro densità ho imparato molto di quello che so.

Alle mie maestre e maestri di vita devo il desiderio di non accontentarmi, qualche illusione mitigata dalla realtà e la voglia sempre viva di restare in equilibrio tra ciò che esiste e le nuove visioni possibili.

Collaboro da trenta anni con le agenzie educative del territorio, nell’area del sostegno alla genitorialità, nella tutela minori, nella marginalità sociale e nelle scuole.

Diploma magistrale, laurea in educatore professionale, formazione in pedagogia interazionale e consulenza pedagogica, ho pubblicato sulla rivista Pedagogika e ho collaborato alla nascita della piattaforma web “snodi pedagogici”.

Mi interesso di questioni di genere e di violenza maschile sulle donne.

Genitore affidataria, amo gli animali, vivo accanto a un bosco. Mi piace camminare e godere il tempo lento del lago dove abito, in provincia di Varese. 







Paola Brambilla

Mi occupo da anni di educazione dei bambini, nella vita privata e nella professione. Dopo il liceo della comunicazione e il servizio civile alla biblioteca dei ragazzi di Varese, mi sono avviata verso la formazione in metodologie e tecniche steineriane.
Insegno prevalentemente nella natura,  nel rispetto di tutte le creature viventi valorizzando il senso e l’importanza del momento presente persviluppare esperienze di contatto profondo con sè e con gli altri.

L’amore per gli animali mi ha portato, nel 2015, ad intraprendere l’attività di apicultrice e ciò mi ha permesso di declinare questa esperienza anche a favore dei bambini insegnando loro come conoscere e rispettare il mondo delle api.

Mi piace cucire e sto frequentando una scuola per specializzarmi.

Vivo sulle sponde di un lago in provincia di Varese con i miei due cani.



Roberta Andina

Diploma Magistrale nel 1986, diverse esperienze in contesti educativi e da sempre impegnata nell'hotel e ristorante di famiglia al confine tra la provincia di Varese e la Svizzera.

Mi dedico a diverse esperienze di volontariato  in Italia e in Africa (Uganda) dove vado quando posso e dove sostengo una scuola e un Progetto per bambini.

Volontaria presso la Mensa dei Poveri alla Brunella di Varese e presso la Parrocchia di Cadegliano Viconago, dove vivo.

Mamma di tre figli e nonna di due nipotini, sono una appassionata della lettura e delle camminate in montagna.


© Copyright ascoltopedagogico